Pagine

giovedì 7 marzo 2013

Piove, senti come piove, Madonna come piove... senti come viene giù!

Così Cantava Lorenzo qualche anno fa. E oggi lui cambia il ritmo ed i toni sostenendo che “ci vuole pioggia, vento e sangue nelle vene” ma non cambia il tempo (inteso come meteo!).
Pioggia dunque.
E siamo tutti d’accordo nel dire che a lungo termine rompe le scatole ma ai fini di una breve escursione sarebbe bene non usarla come scusa per lasciar perdere e stare a casa. Non dimentichiamoci che finché c’è Goretex c’è speranza e se ben equipaggiati si può stare per ore sotto al diluvio senza bagnarsi. Occorre tenere a mente alcune cosette come ad esempio che le rocce diventano scivolose e bisogna guardare bene dove si mettono i piedi e come e che bisogna ritirare con cura a attenzione cellulare e tutte quelle cose che con l’acqua non vanno d’accordo. Per il resto forse non guasta portarsi una torcia: con la pioggia il buio può arrivare prima del previsto!
Detto questo, se non abbiamo scordato da qualche parte la volontà, si può uscire di casa sotto la pioggia.
Io sono il primo che se piove si “scoraggia” ma tutte le volte che non mi arrendo vengo ripagato da atmosfere incredibili: quei luoghi nel bosco che conosco, quella parete rocciosa e quelle baite… beh: con la pioggia “cambiano”. La diversa luce, la diversa situazione mi permette di vedere dettagli che non avevo mai notato e così mi ritrovo una sorpresa. E mi accorgo che quella prima sorpresa ne porta con se' molte altre. Dalla vista all’olfatto: la realtà del bosco cambia notevolmente con la pioggia a partire dagli aromi che si liberano nell’aria: castagni, licheni, foglie a terra, muschio e la stessa terra profumano e inebriano. Anche il comportamento degli animali è diverso: il suono della pioggia attutusce il rumore che io faccio e fa si che un daino o un cinghiale non mi sentano arrivare e così ho più tempo per osservarli (ma mai abbastanza - per ora - per scattare una foto fatta bene)!   E gli uccelli? Loro sembrano in festa: cantano di più e più forte quasi come se non scordassero di ringraziare il cielo per quell’acqua che viene giù. Quell’acqua da cui noi tutti veniamo, di cui siamo fatti e che è fonte di vita.  

Ecco qui ad esempio, un'altra "sorpresa": un altro incontro con una creatura meravigliosa, un anfibio bellissimo, timido, delicato, schivo... & boschivo! E lo incontri SOLO quando piove, senti come piove, Madonna come piove... senti come viene giù!!!!!!
Filmata il 28.02.13...

Nessun commento:

Posta un commento